Una delle prime ricette insegnatemi da mia mamma è stata proprio questa, semplice e buonissima!
In pasticceria è molto usata : si può infatti realizzare per farcire e guarnire torte e dolci di vario tipo ( pan di spagna, bignè, cannoli, dolci di pasta sfoglia, millefoglie..), per budini, semifreddi ( che con l'aggiunta della crema prendono il nome di "semifreddi all'italiana), o da servire semplicemente come dolce al cucchiaio.
La preparazione è molto semplice e gli ingredienti sono davvero pochi: zucchero, farina ( o fecola o amido per dare una consistenza meno "farinosa" e ottenere un prodotto finale più lucido), uova, latte e vaniglia ( in baccello, il più gustoso, o vanillina o essenza). Ci sono inoltre numerose versioni che prevedono di aggiungere alla crema pasticcera il cioccolato (crema al cacao ), la scorza di limone ( crema al limone ), o la panna montata ( crema diplomatica: ottenuta con crema chantilly e appunto crema pasticcera).
Esistono poi due scuole di pensiero per la preparazione di questo dolce:
● la prima, ovvero quella che vi propongo oggi, prevede di lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina e poi, quando il latte arriva a bollore, versarci dentro il composto, questo tenderà a galleggiare sul latte, ma quando inizieranno a formarsi delle bolle d'aria, simili a dei "vulcani", basterà dare pochi colpi di frusta e la crema sarà pronta;
● la seconda invece prevede che quando il latte arriva a bollore venga versato nella ciotola dove sono stati lavorati i tuorli con zucchero e farina, mescolare il tutto e poi riporlo nuovamente sul fuoco per finire di addensarsi.
I risultati sono, in ogni caso, ottimi.
Infine vi svelo due trucchi, sempre insegnati da mia mamma, per conservare la crema senza che si formi in superficie una crosta, fino a che non la dovrete utilizzare.
Potete prendere della pellicola trasparente e applicarla a contatto diretto con la crema, oppure gettarci sopra una manciata di zucchero semolato che, sciogliendosi grazie al calore della crema, lascierà che si formi in superficie una patina di acqua che non farà formare la crosticina.
Il prodotto si conserva in frigorifero 3, massimo 4 giorni, in quanto non contiene conservanti, ma potete anche surgelarla (se proprio non poteve farne a meno ;) ).
Ora vi lascio alla ricetta, fatene buon uso! :)
Ingredienti :
●1 L di latte intero fresco ( oppure 800 ml di latte intero fresco e 200 ml di panna fresca)
●7 tuorli d'uovo
●300 gr di zucchero semolato
●150 gr di farina / amido / fecola
●un baccello di vaniglia bourbon
Preparazione :
Riunite i tuorli con lo zucchero e lavorate con una frusta a mano, oppure con un robot da cucina (se ne preparate una piccola dose potete anche farlo conun cucchiaio), fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungete poi la farina setacciata a poco a poco.
Mettete il latte con la vaniglia in un pentolino
antiaderente sul fuoco non troppo alto.
Quando il latte arriva a bollore, versateci il composto: questo tenderà a
galleggiare sul latte, ma quando inizieranno a formarsi delle bolle
d'aria, simili a dei "vulcani", basterà dare pochi colpi di frusta e la
crema sarà pronta.
Mescolate fino a che il composto si addensa e sobbolle.
Fate attenzione a questo passaggio perchè se lo fate cuocere eccessivamente, una volta addensata, la crema saprà troppo di uovo.
Dunque spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola.
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento