martedì 18 febbraio 2014

Torta Lindt







Oggi voglio presentarvi una semplicissima torta trovata sul web, con alla base un pan di spagna compatto al cioccolato e una ganache in superficie.
 Negli ultimi mesi, la avrò realizzata circa 8 volte per amici e parenti che hanno gradito tantissimo.
Infatti questa è una torta molto golosa che farà leccare i baffi ai cioccolato-dipendenti che ne vorranno subito un'altra fetta! Ma dovrete controllarvi perchè non è affatto dietetica.. :)
Ci sono varie versioni e potrete personalizzarla come più vi piace.
Io oggi l'ho realizzata con una ganache al cioccolato al latte, ma potrete farla con un cioccolato fondente, bianco, alla gianduia, o mischiando diversi tipi di cioccolato.
Potete ovviamente utilizzare altre marche di cioccolato, ma per me la Lindt è la migliore.



Per realizzarla però avrete bisogno di uno stampo particolare, con una rientranza sul fondo, in modo da permettere al pan di spagna, una volta cotto e capovolto, di ospitare la ganache: lo stampo furbo, da 28cm di diametro.





Ingredienti :  

Per il pan di spagna: 

 

● 100 gr di cioccolato fondente Lindt
● 50 gr di burro
● 3 uova intere
● 150 gr di zucchero
● 100 gr di farina 00


Per la ganache :


● 50 gr di burro
● 200 gr di cioccolato al latte Lindt
● 200 gr di panna fresca 



Preparazione :


La preparazione di questa torta è talmente semplice e veloce che la prima cosa che dovete fare è accendere il forno a 180° .
Dopodichè ponete in un tegamino la quantità di burro per preparare il pan di spagna insieme al cioccolato fondente spezzettato e lasciatelo fondere a fuoco dolce, mescolano di tanto in tanto.
Quando vedete che il cioccolato sta iniziando a sciogliersi, potete togliere il pentolino dal fuoco e continuare a mescolare finchè il cioccolato non si sarà amalgamato interamente al burro, aiutato dal calore accumulato dal recipiente, senza attaccarsi al fondo.



Ponete, nel frattempo, le uova intere in un recipiente assieme allo zucchero e mescolatele con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, non necessita di una montatura eccessiva.



Quindi aggiungete la farina setaccianola e mescolando lentamente per evitare che si formino dei grumi. 



Una volta assorbita tutta la farina unite il composto di burro e cioccolato fondente fuso.



Mescolate fino ad amalgamare bene tutto il cioccolato.



Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo, avendo cura di non lasciare eccessi di farina ( per non far formare quelle croste farinose che danno un sapore amaro alle torte ), versateci il composto ottenuto.
Questo è un passaggio molto importante: una volta versato il composto dovrete sbattere la tortiera sul piano da lavoro per far uscire le bolle d'aria che sono state inglobate dall'impasto durante la lavorazione degli ingredienti.
Vi consiglio, per sicurezza, dopo circa dieci minuti dall'aver messo in forno la tortiera, di controllare come procede la cottura perchè, se non avete sbattuto bene la teglia, alcune bolle rimaste nell'impasto potrebbero far gonfiare la torta deformandola irrimediabilmente, impedendo al composto di assumere la giusta forma per ospitare poi la glassa. Se vedete dei rigonfiamenti munitevi di stecchino e pungete un paio di volte al centro del rigonfiamento, permettendo così all'aria di fuoriuscire, fino a che la torta si riadagerà sullo stampo. Fatto ciò, richiudete il forno a lasciate che termini di cuocere.




Ora potete infornare la torta a 180° per 18 / 20 minuti.


Intanto che il pan di spagna cuoce potete preparare la ganache.
Ponete in un pentolino antiaderente il burro e la panna fresca non montata.



Quando il composto arriverà a bollore, aggiungete tutto il cioccolato al latte, spezzettato precedentemente, e mescolate bene fino al totale scioglimento. Dunque spegnete il fuoco.



Sfornate la vostra torta.



Smuovete lo stampo e capovolgetelo subito su un piatto.



Lasciate raffreddare il pan di spagna e la glassa a temperatura ambiente.
Quando saranno tiepidi versate la ganache nella torta. 
Non avete bisogno di utensili per aiutarvi a versare la glassa in modo omogeneo, si adagerà sulla torta in quanto, essendo ancora liquida, è autolivellante e andrà a ricoprire tutta la superficie libera della vostra torta.



Prima di servire la vostra torta dovrete lasciarla riposare in frigorifero almeno due ore, per far rapprendere la ganache. Dopodichè potrete guarnirla come meglio preferite, o lasciarla così com’è, e gustarla in dolce compagnia :)

 









 Claudia







Nessun commento:

Posta un commento