Il biscotto savoiardo è un dolce molto leggero e dalla consistenza spugnosa, originario della Savoia.
Questi biscotti nacquero nel XV secolo nella corte dei duchi di Savoia in onore di una visita del re di Francia.
Sono perciò conosciuti non solo in Italia, specialmente nelle regioni interessate dalla presenza dei Savoia ( in Sardegna per esempio) , ma anche nel resto d'Europa : in Inghilterra vengono chiamati "lady fingers", ovvero "dita di dama", per la loro forma allungata; in Francia invece "biscuit à la cuillère", cioè "biscotto a forma di cucchiaio".
Sono presenti innumerevoli ricette per la loro preparazione, quelli tipici sardi sono particolarmente soffici, friabili e spumosi. Quando ero bambina adoravo quando mia nonna li inzuppava nel caffè e me li faceva assaggiare! In Sardegna sono molto diffusi e vengono infatti chiamati " pistoccus de caffè ".
Essendo piuttosto dolci si prestano bene agli accostamenti con ingredienti dal sapore deciso, infatti sono ottimi per la preparazione di dolci come il Tiramisù e, per il carnevale, a Napoli, vengoni gustati con il sanguinaccio.
La ricetta che ho deciso di realizzare oggi è del pasticciere Leonardo di Carlo.
Il risultato mi è piaciuto parecchio, il profumo è inebriante e la consistenza mi ricorda proprio quella dei biscotti che mia nonna mi faceva assaggiare di nascosto.
Perciò preparatevi a inzupparli in un buon caffè caldo o per qualche ricetta più elaborata.
Ingredienti :
● 6 uova a temperatura ambiente
● 100 gr di zucchero
● 100 gr di farina
● la scorza grattuggiata di un limone
● abbondante zucchero a velo per ricoprire
Preparazione :
Separate i tuorli dagli albumi, perciò montate i primi con metà dello zucchero in una ciotola capiente fino a quando non diventeranno belli chiari e spumosi, ci vorrano dai 5 ai 10 minuti per raggiungere il risultato.Aggiungete perciò la scorza del limone grattuggiata.
Montate perciò gli albumi e, quando inizieranno a prendere un pò di consistenza, aggiungete la parte restante dello zucchero e montate a neve non ferma, fermissima!!! Potete fermarvi quano otterrete un composto lucido e compatto.
Ora potete dunque incorporare, poco per volta, le chiare ai tuorli montati con lo zucchero faceno molta attenzione a non smontare i due composti e mescolando dunque dall'alto verso il basso con dei movimenti leggeri.
Aggiungete quindi la farina setacciata un po' per volta, compiendo sempre dei movimenti delicati.
Se vedete che l'impasto risulta essere poco stabile e spumoso, potete aggiungere della farina: questo vi consentirà di non ottenere dei biscotti troppo piatti, simili a delle racchette da ping pong, ma soffici e alti.
Fate attenzione anche alla temperatura della vostra cucina! Se c'è troppo caldo il composto tende a "sgonfiarsi" e all'interno del forno non manterrà la forma da voi creata. Potete rimediare mettendolo in frigo per circa 15-20 minuti prima di dare le forme nella teglia.
Ora riempite la sac à poche con un beccuccio liscio, o usate semplicemente un cucchiaio, e create sulla teglia delle forme allungate procedendo in questo modo: per far in modo che la forma finale sia ben gonfia e non piatta e irregolare, fate una prima linea dritta sulla teglia e ripassateci sopra 2-3 volte in modo da dare spessore.
*** PICCOLO TRUCCHETTO!!! per non farl colare l'impasto fuori dalla sac à poche quando la state ancora riempendo, mettete una molletta a ridosso del beccuccio.***
Spolverizzate di abbondante zucchero a velo setacciato per un paio di volte.
Potete anche divertirvi a creare delle "perle di zucchero" sulla superficie dei vostri savoiardi: vi basterà bagnarvi le dita con acqua fredda e far colare le gocce d'acqua qua e la. Con il calore l'acqua evaporerà lasciando solo l'involucro di zucchero.
Infornate in forno già caldo a 160°C 20 minuti finchè non sono leggermente dorati.
Claudia
Nessun commento:
Posta un commento