giovedì 25 settembre 2014

Biscotti morbidi al Limone


Pioggia + Accensione del forno = Binomio perfetto! 
Dopo un'estate di alte temperature e tanti impegni, sarebbe stato un peccato non approfittare di un bel temporale di fine estate e di una giornata libera per fare un dolce. 
Ed eccomi quindi pronta a buttarmi di nuovo sui fornelli con ricetta alla mano. Avevo voglia di biscotti e ho deciso di rifare dei biscotti semplicissimi al limone che avevo già avuto l'occasione di fare qualche mese fa. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è rapida, escludendo il tempo di riposo. 
Sentirete il profumo di limone inondare la cucina ancor prima di averli cotti! La ricetta prevede il burro, io stavolta ho utilizzato il burro vegetale per renderli vegetariani. Se anche voi volete utilizzarlo dovrete aggiungere all'incirca 25 gr di farina per rendere l'impasto meno molle. 
 Pronti? Via! 

Ingredienti :  ( per circa 30 biscotti )


270 gr di farina

120 gr di zucchero

100 gr di burro 

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

25 ml di succo di limone

la scorza di un limone non trattato



Per la copertura : 


zucchero granulato

zucchero a velo



Preparazione :


Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.



Aggiungete poi l'uovo e, una volta amalgamato alla crema, il succo e la scorza del limone. 



Infine la farina e il lievito. 



Quando tutta la farina sarà stata assorbita, formate un panetto con le mani e ricopritelo con della pellicola. 
Lasciatelo quindi riposare in frigo per un'ora. In questo modo tutti gli ingredienti della ricetta avranno il tempo di legarsi bene fra loro e di dare una consistenza più compatta al panetto.



Passato questo tempo, prendete con le mani delle piccole porzioni di impasto, date delle forme sferiche e passate le palline prima nello zucchero granulato e poi nello zucchero a velo.


 
Nel metterle nella teglia non posizionatela troppo vicine fra loro perchè durante la cottura crescereanno di volume e, se non avranno lo spazio necessario, tenderanno ad incollarsi l'una all'altra.
Infornate dunque per 10 minuti in forno già caldo a  180 gradi.



Prima di togliere i biscotti dalla teglia lasciateli raffreddare: quando li sfornerete saranno ancora morbidi, una volta freddi assumeranno una consistenza più dura.















Claudia

Nessun commento:

Posta un commento